VersaCamm VS-i

Una scelta giusta

Roland DG. 20 anni di stampa&taglio.VersaCAMM, la serie di periferiche stampa&taglio più amata e più venduta al mondo. Con la serie VS-i, Roland propone agli operatori una periferica che coniuga tutta l’esperienza tecnologica frutto di tanti anni di ricerca accanto agli operatori, un’usabilità e affidabilità del prodotto senza pari e una resa qualitativa sempre eccellente nella stampa dei diversi materiali. VSi è equipaggiata con testine Roland con rivestimento dorato, inchiostri a rapida asciugatura ECO-SOL MAX2, certificati GreenGuard.

Combinazioni d’inchiostro

Cinque differenti configurazioni d’inchiostro sono possibili sulla serie VS-i, grazie ai nove colori disponibili:

CMYK, Light ciano, Light magenta, Light black e bianco (CMYKLcLmLk+Wh);
CMYK, Light ciano, Light magenta, Light black e metallico argento (CMYKLcLmLk+Mt);
CMYK, Light ciano, Light magenta, bianco e metallico argento (CMYKLcLm+Wh+Mt);
CMYK, Light ciano, Light magenta e light black (CMYKLcLmLk);
Doppia quadricromia CMYK (CMYK+CMYK).

Applicazioni grafiche

Con VersaCAMM VS-i l’operatore può creare un’ampia serie di applicazioni grafiche tra cui citiamo, banner da uso interno ed esterno, poster, grafiche con effetti metallizzati, adesivi ed etichette anch’esse metallizzate, grafiche da vetrina su supporti trasparenti, materiali per il wrapping fino a stampe d’arte su tele canvas e carte artistiche. Sono disponibili più di cinquanta materiali differenti in commercio dai maggiori costruttori con cui è possibile realizzare più di cinquanta applicazioni grafiche per andare su oltre cinquanta mercati differenti.

Testine

VersaCAMM VS-i è equipaggiata con le testine di ultima generazione "Gold Plated" con possibilità di gestire la dimensione della goccia fino a sette formati differenti, in modo da poter assicurare l’utilizzo più adatto secondo la tipologia di stampa che si vuole realizzare. Sfumature perfette, senza sgranature e una ricchezza di dettaglio molto alta. La selezione della tipologia di goccia varia al variare della risoluzione adottata. La tecnologia di controllo della goccia permette di avere una forma netta e priva di satelliti con risoluzioni che variano da 360dpi sino a 1440dpi. La nuova testina ha un rivestimento superficiale repellente ai depositi d’inchiostro ed evita l’occlusione degli ugelli di stampa, eliminando così la necessità di complicati meccanismi di controllo della funzionalità dell’ugello stesso.

Il sistema stampa e taglio

Qual è il valore di una periferica stampa&taglio? Semplicemente che oltre alla funzione di stampa, tipica di una periferica di grande formato, si ha la possibilità di scontornare esattamente la grafica quando si stampa su vinile adesivo. In questo modo l’operatore ha tre periferiche in una: solo stampa, per stampare sui tantissimi materiali oggi disponibili dai molteplici produttori. Solo taglio, per creare scritte adesive con vinile colorato. Stampa&taglio, per fare grafiche adesive di ogni forma e colore.

Tre modelli disponibili

La serie di periferiche stampa&taglio VersaCAMM VS-i si compone di tre modelli con differenti luci di stampa:

VS-640i da 64 pollici pari a 1625 mm;
VS-540i da 54 pollici pari a 1371 mm;
VS-300i da 30 pollici pari a 762 mm.

Inchiostri ECO-SOL MAX3

La serie VS-i è potrà essere equipaggita con i nuovi inchiostri Roland DG: gli ECO-SOL MAX3. Rapida velocità di asciugatura, cartucce più grandi e minor costo per cc d’inchiostro, per una migliore resa qualitativa. Qualità, durata e affidabilità tipiche di ogni prodotto Roland DG.

Il sistema stampa e taglio

Qual è il valore di una periferica stampa&taglio? Semplicemente che oltre alla funzione di stampa, tipica di una periferica di grande formato, si ha la possibilità di scontornare esattamente la grafica quando si stampa su vinile adesivo. In questo modo l’operatore ha tre periferiche in una: solo stampa, per stampare sui tantissimi materiali oggi disponibili dai molteplici produttori. Solo taglio, per creare scritte adesive con vinile colorato. Stampa&taglio, per fare grafiche adesive di ogni forma e colore.

Il software RIP Roland VersaWorks™

Le periferiche di stampa Roland includono già il software RIP Roland VersaWorks. Completo, aggiornabile e completamente in italiano, consente di controllare tutto il flusso di stampa e di gestire i colori e il layout dei materiali.

Particolarità operative

Per una maggiore facilità d’uso, VersaCAMM VS-i è dotata di carico cartucce frontale in modo che l’operatore possa agevolmente sostituire le cartucce e che l’ingombro della macchina sia contenuto.
Vi è anche la possibilità di regolare “on-the-fly” il registro tra stampa e taglio durante le fasi di lavorazione, per intervenire senza problemi nella fase di taglio su stampe complesse o molto lunghe, dove il materiale è sottoposto a particolare stress.
I tubi adottati nel sistema idraulico sono del tipo gas-barrier, per evitare la formazione di bolle d’aria all’interno del tubo stesso. Il vano di scorrimento dei tubi è extra dimensionato per evitare qualsiasi problema di flessione degli stessi. Le elettroniche sono di nuove concezione circuitale, per la gestione fluida del carico dati anche in caso d’immagini di grosse dimensioni.

Accessori opzionali

Per la serie VersaCAMM VS-i è disponibile il riavvolgitore opzionale TUC-2 che consente di riavvolgere il rotolo in maniera automatica. S’installa direttamente sulla macchina ed ha un sistema di tensionamento che permette di riavvolgere anche materiali più difficoltosi, come quelli più spessi o pesanti.
Supporta rotoli fino a 30Kg di peso e consente di riavvolgere lavori stampati e tagliati. Disponibile anche su richiesta un asciugatore per velocizzare l’asciugatura degli inchiostri bianchi o metallici.
 

Applicazioni Possibili